venerdì 4 novembre 2016

"The passenger" di Carlei, Rizzo, Bonaccorso



Da un soggetto del regista Carlo Carlei – con la sceneggiatura e i disegni di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso – esce nei Prospero’s Books di Tunué The Passenger: una storia di mafia, un thriller metropolitano che indaga sui lati oscuri dell’ultimo ventennio italiano, sullo scenario di una Palermo notturna e misteriosa.  


Titolo: The Passenger

Autore: Carlo Carlei, Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso

Editore: Tunué

Collana: Prospero's Books

Pagine: 176 a colori

Prezzo: € 19,90



Una coppia di giovani turisti americani in viaggio di nozze in Sicilia e il boss mafioso Masino Caligiuri, latitante e braccato dalla polizia, incrociano i loro destini in un graphic novel tenebroso e imprevedibile.
L’ultimo tentativo del boss di chiudere i conti con il suo passato e ricordare a chi vuole tradirlo il patto scellerato che la mafia ha stretto con lo Stato.





La collana “Prospero’s Books” di Tunué si arricchisce grazie a questa nuova graphic novel dalle atmosfere noir e urban, ambientata in una Palermo che ricorda moltissimo la Gotham City di Batman.
Il tema della mafia sebbene sia centrale non è “esclusivo” e non viene mai trattato in maniera banale; l'intera storia infatti colpisce per la presenza di questioni tanto attuali quanto preoccupanti.  
I personaggi sono dipinti con concretezza e realismo, in uno scenario di estrema violenza e patti di sangue.
I dialoghi sono per la maggior parte in dialetto siciliano, che se da una parte risultano un po' complicati da comprendere, dall'altra permettono al lettore di immergersi ancora di più nella vicenda che viene narrata. 
Ho letto con piacere questa graphic novel alla quale mi sono approcciata con entusiasmo e l'ho lasciata con la voglia di leggere altro di questa collana!


GLI AUTORI:

CARLO CARLEI
Filmmaker di fama internazionale e appassionato di fumetti fin da bambino, Carlo Carlei esordisce nel 1990 con Capitan Cosmo, primo TV-Movie al mondo girato in HD e commovente omaggio a Capitan Marvel. Nel 1992 con La Corsa Dell'innocente conquista Hollywood, vince molti premi ed è candidato al Golden Globe. Nel 1995 la MGM gli produce Fluke, film di culto per tutti gli amanti degli animali. Nel 1996 per la FOX scrive la sceneggiatura di Daredevil, giudicata straordinaria dagli addetti ai lavori e solo la bancarotta della Marvel del 1996 gli impedirà di realizzarla. In seguito scrive e dirige miniserie per la TV di enorme successo come Padre Pio Ferrari. Fra le altre sue opere: L'aviatoreIl Generale Della RovereIl Giudice MeschinoIl Confine. Il suo ultimo film americano è Romeo & Juliet del 2013.

MARCO RIZZO
Giornalista, sceneggiatore ed editor Panini Comics, dopo alcune storie brevi ha esordito nel 2008 con Ilaria Alpiil prezzo della verità (Beccogiallo, disegni di Francesco Ripoli), vincitore nel 2009 del Premio Micheluzzi come miglior graphic novel. Ha scritto fumetti sulle vite di Mauro Rostagno (con Nico Blunda e Giuseppe Lo Bocchiaro), Peppino Impastato, Che Guevara, Jan Karski, Marco Pantani (con Lelio Bonaccorso), tradotti all’estero e vincitori di numerosi premi. Oltre ad avere collaborato con Newton Compton, Corriere della SeraWiredl’Unità e altre testate e case editrici, ha scritto due libri per i più piccoli, corredati da illustrazioni di Bonaccorso: La mafia spiegata ai bambini L’immigrazione spiegata ai bambini. 

LELIO BONACCORSO


Fumettista, illustratore e insegnante presso le Scuole del Fumetto di Palermo e Messina. La sua prima graphic novel è Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (Beccogiallo, 2009) sceneggiata da Rizzo. La collaborazione si rinnova nel 2011 con Gli ultimi giorni di Marco Pantani (Rizzoli Lizard), Primo (Edizioni BD), Que Viva el Che Guevara (BeccoGiallo), su una versione a puntate di Gli Arancini di Montalbano per La Gazzetta dello Sport e nel 2014 su Jan Karski l'uomo che scoprì l'Olocausto (Rizzoli Lizard). Nel 2012 collabora con Marvel e DC Comics e rappresenta l'Italia nel volume corale Webtrip per il Festival del Fumetto di Lione. Ha collaborato, inoltre, con La LetturaWired e Pearson Publishing. Nel 2014 pubblica 419 Africa Mafia per Ankama Editions, sceneggiato da Loulou Dédola.

Nessun commento:

Posta un commento