lunedì 16 maggio 2016

"Tutta colpa di un libro" di Shelly King







Titolo: Tutta colpa di un libro

Titolo in lingua originale: The moment of everything

Autore: Shelly King

Editore: Garzanti

Prima pubblicazione: 2014

Pagine: 252

Prezzo di copertina: € 16,40




Breve trama:

Il posto preferito di Maggie è una piccola libreria che vende solo libri usati, ammucchiati ovunque in pile e scaffali. Un giorno, per partecipare ad un club di lettura, troverà qualcosa di veramente speciale: una copia logora e ingiallita dell'Amante di Lady Chatterley. Non si tratta di una copia qualunque, perché ai margini delle pagine è annotata la corrispondenza amorosa di due sconosciuti, Henry e Catherine. Parole di corteggiamento, frasi piene di gentilezza e passione, fino all'ultimo messaggio, una richiesta di appuntamento… Chi sono i due? Saranno riusciti ad incontrarsi e rivelare la loro identità?



Premessa:

Questo è il romanzo d'esordio di Shelly King, americana cresciuta in Sud Carolina ma trasferitasi per motivi lavorativi nella Silicon Valley. 
"Tutta colpa di un libro" ("The moment of everything" titolo originale) rispecchia la passione e l'Amore per la lettura ed i libri, e questi sia come oggetti concreti con tutte le loro bellezze e debolezze, sia come mezzi per l'evasione quotidiana della nostra mente.


Perché leggerlo:


Stranamente questa volta, nell'acquisto di un libro, mi sono decisa grazie alla copertina. 
Come potete vedere è decisamente accattivante ed il titolo intriga molto, tanto che mi aspettavo di immedesimarmi in qualche azione o gesto della protagonista.
Effettivamente, la King sembrava raccontare esattamente il mio essere lettrice appassionata attraverso "rituali" compiuti dalla protagonista Maggie oppure semplicemente tramite aforismi e frasi che riportavano ai classici della letteratura. 
Se volete rivedervi nella vostra veste di "malato/a di libri" per non sentirvi soli, questo è il libro che fa per voi. 


Cosa non mi ha convinto:


Purtroppo nonostante il filo conduttore della trama sia accattivante e misterioso, il ritmo incalzante della primissima parte del libro scema sempre di più fino ad incagliarsi del tutto (ho fatto fatica a finire gli ultimi capitoli).  
Inoltre, a mio parere, solo i veri amanti dei libri e della lettura possono apprezzare le varie situazioni che si vengono a creare all'interno del romanzo e le moltissime citazioni che si susseguono tra i capitoli. 


La mia valutazione da 1 a 5:


Mi sento di consigliare "Tutta colpa di un libro" solo ai cosiddetti malati di libri, che vogliono riconoscersi nei gesti quotidiani di Maggie. 
Il mio voto è 3. Troppo di "nicchia".



4 commenti:

  1. Buongiorno!
    Ti ho scoperta da poco, proprio grazie al Liebster che ti è stato conferito da un'altra blogger... devo dire che in questo caso il premio ha raggiunto proprio il suo scopo, cioè quello di far conoscere blog interessanti! Mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi.
    Per quanto riguarda questo libro, anch'io ero rimasta molto affascinata dalla sua copertina. Dopo aver letto la tua recensio, però, sono un po' titubante... magari aspetto un po', oppure meglio, me lo faccio regalare!
    Volevo dirti che anch'io ho un angoletto nella blogosfera, se ti va passa a trovarmi:
    http://evapalumbo.blogspot.it/
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eva!
      Si, la copertina è davvero bellissima ma secondo me il romanzo non è all'altezza!
      Passo subito a trovarti! Grazie ancora per aver lasciato il commento :*
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao! Ho questo libro da un po', mi ha attirato la copertina ma non riesco mai ad iniziarlo...con questa tua recensione spero di convincermi! ;) Comunque mi aggiungo ai tuoi lettori fissi, il tuo blog è molto carino! Se ti va, mi trovi qui http://lamiacaoticalibreria.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao Asia!
    La trama di questo libro è veramente interessante, anche se la tua opinione non è eccezionale vedrò comunque di farci un pensierino, mi hai convinta lo stesso :)

    Ti lascio un Book Tag in cui ti ho nominata!
    http://valentinabellucci.blogspot.it/2016/10/disney-princess-book-tag.html

    A presto! ♥

    RispondiElimina