venerdì 20 maggio 2016

"La principessa di ghiaccio" di Camilla Läckberg







Titolo: La principessa di ghiaccio

Titolo in lingua originale: Isprinsessan

Autore: Camilla Läckberg

Editore: Marsilio (Farfalle, I gialli)

Prima pubblicazione: 2003

Pagine: 464

Prezzo di copertina: € 18,50




Breve trama

Erica, autrice di famose biografie di scrittrici, dopo l'improvvisa morte dei genitori è tornata nella loro casa a Fjällbacka, deliziosa località turistica sulla costa occidentale della Svezia dove la tranquillità e la pace assoluta regnano sovrane. Ma sia Erica che tutti gli abitanti della piccola Fjällbacka dovranno fare i conti con il ritrovamento del corpo di Alexandra, la bellissima amica d'infanzia di Erica. Si pensa subito all'ipotesi di suicidio - la ragazza è stata trovata priva di vita nella sua vasca da bagno con le vene tagliate - ma si riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato il piccolo paese dell'arcipelago molti anni prima. 

Premessa:

Finalmente, dopo  "Tempesta di neve e profumo di mandorle"- prima mia lettura della Läckberg che molti suoi fan 'storici' non hanno apprezzato - sono riuscita a leggere questo suo famosissimo giallo nordico. 

Commento:

Questo straordinario giallo nordico mi ha tenuta letteralmente incollata alle sue pagine. 
La Läckberg ha utilizzato un ritmo serratissimo, mai lento e sempre sostenuto. La lettura è tanto scorrevole quanto piacevole.. Ho trovato positivissimo il fatto che, nonostante non vedessi l'ora di arrivare alla fine per scoprire tutti i segreti che nascondevano gli abitanti del piccolo paesino, ho goduto di ogni parte dall'inizio alla fine. 
Ogni singolo personaggio aveva il proprio posto all'interno della storia e costituiva un interessantissimo spaccato di vita e soprattutto di società svedese, che spesso ai nostri occhi appare perfetta e di gran lunga avanti rispetto alla nostra. Da questo punto di vista la Läckberg ci sorprende, non risultando particolarmente clemente nei confronti dei suoi connazionali. 
L'atmosfera è meravigliosa, con questi paesaggi nordici descritti alla perfezione senza mai annoiare.. Per questo motivo consiglio vivamente la lettura nel periodo invernale! (mi ha fatto venire voglia di Natale, e siamo a Maggio! :D ) 

La mia valutazione da 1 a 5:

Il mio voto è sicuramente un 5. Mai scontato, sempre sorprendente. Sinceramente non vedo l'ora di leggere anche gli altri libri ambientati nell'incantevole Fjällbacka.









2 commenti:

  1. Ciao Anastasia, vedo con piacere che hai dato ben cinque cuoricini a questo thriller che anch'io ho amato molto. La Lackberg è una scrittrice che riesce a catturare, fin dalle prime pagine, l'attensione del lettore attirandolo nelle sue inquietanti e coinvolgenti storie. Un saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! :) eh si, mi è piaciuto tantissimo! La Lackberg ha il potere di incollarti alle pagine fino alla fine.
      A presto, un abbraccio!

      Elimina