mercoledì 4 maggio 2016

Indiscrete domande letterarie

Dopo aver visto varie booktuber e bookblogger fare questo tag, io e Anastasia abbiamo pensato di rispondere anche noi a queste 25 indiscrete domande letterarie e di chiedere a voi di fare lo stesso per conoscere meglio le nostre abitudini librose. Spero che l'idea vi piacerà. Commentateci con il link del vostro blog o rispondendo direttamente. 
1.       Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
A: Principalmente tramite recensioni ma il tutto parte dalle foto su instagram di “book haul” e tutte quelle librose in generale. Oppure quando in libreria mi ispira un libro, lo inserisco su Good Reads per non dimenticarlo e poi guardo le valutazioni.  
F: Li scelgo in base al periodo. Ci sono settimane in cui ho bisogno di una lettura leggera perché magari sono piena di impegni o sotto esame, altre in cui mi manca moltissimo il mio fidanzato e allora ho bisogno di storie d’amore mielosissime o altre ancora in cui sento il bisogno di un bel fantasy o di un classico. Per le recensioni sì e no: seguo moltissime bookblogger e booktuber e mi faccio influenzare soprattutto dalle recensioni di quelle che sento più vicine ai miei gusti però allo stesso tempo se un libro mi incuriosisce, anche se ne ho letto solo pareri negativi, lo prendo comunque.
2.       Dove compri i libri: in libreria o online?
A: Ultimamente solo in libreria. Online però utilizzo la piattaforma “Bookmooch” per lo scambio di libri... è bellissima!
F: Li compro in libreria. Il mio portafoglio è pieno di carte fedeltà e ho bisogno di  andare a scegliermi quello che reputo sia perfetto senza danni (Sì, lo so, rasento la maniacalità XD). Più che altro detesto le attese, anche se magari non lo leggerò subito comunque preferisco prenderlo di persona. Mi affido ad internet solo magari se decido di fare un mega ordine come per regali di natale per utilizzare gli sconti.
3.       Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
A: Purtroppo per il mio (già) scarso conto in banca ne acquisto di continuo.
F: Domanda inutile XD Naturalmente ho una pila di libri che aspettano di essere letti anche da anni. Acquisto libri in modo compulsivo e a volte ho bisogno, davvero bisogno, di un determinato libro e quindi ignoro tutti quelli che pazientemente aspettano.
4.       Di solito quando leggi?
A: La sera o nei week end anche il pomeriggio per l’ora del tè.
F: Non c’è un momento preciso. Ci sono giorni che leggo ovunque e appena ho un momento libero e altri invece in cui non ci riesco oppure non ne ho voglia. Non mi sono mai imposta la lettura o di finire un libro in un determinato tempo. Adoro leggere la domenica mattina a colazione oppure di solito leggo la sera dopo film o serie tv.
5.       Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
A: Assolutamente no!
F: Sì e no. Non mi spaventano le letture spaventosamente lunghe però a volte le rimando a determinati momenti in cui so che avrei più tempo da dedicarci.
6.       Genere preferito?
A: Thriller/Thriller psicologico.
F: Non credo di averne. Se un libro mi intriga lo leggo altrimenti no, a prescindere dal genere. Non leggo molti gialli perché sono una spoileratrice seriale e quindi a volte non resistendo vado a leggermi il colpevole rovinandomi la lettura; ma per il resto leggo un po’ di tutto.
7.       Hai un autore preferito?
A: No, penso che ognuno abbia qualcosa di speciale che lo contraddistingue.
F: è difficilissimo sceglierne uno. Ce ne sono tantissimi che adoro tra cui Calvino oppure Hemingway, però se fossi costretta a doverne dire uno solo credo che sarebbe Jane Austen. La adoro e i suoi libri sono diventati ormai così familiari per me.
8.       Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
A: Ho iniziato a leggere in seconda asilo... Ho detto tutto!
F: Non c’è un periodo in cui non abbia letto. Mi ricordo che appena imparai mia mamma iniziò a comprarmi topolino e in seguito arrivai alle prime letture come Cuore, Piccole donne... Ho sempre letto, fin da piccolina.
9.       Presti libri?
A: Raramente.
F: Questo è un tasto dolente. Ho sempre prestato i miei libri e non sono quasi mai tornati indietro. Per questo da anni non presto assolutamente i miei libri se non a persone con cui so che starebbero bene e sarebbero trattati come a casa quindi il mio fidanzato oppure mia mamma.
10.   Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
A: Sempre e solo uno alla volta.
F: Non riesco a leggere più libri insieme. Ho bisogno di immergermi totalmente nella storia, pensarci anche quando non leggo e se a volte è capitato è solo perché magari ho lasciato per un momento in stand-by una lettura per un’altra perché magari non era il momento adatto per quel libro. Per il resto riesco a leggere contemporaneamente solo un libro e una graphic novel o un fumetto perché riesco a distinguere emotivamente bene le due cose.
11.   I tuoi amici/familiari leggono?
A: La mia famiglia ha sempre letto, anche la maggior parte dei miei amici.
F: Sì. Non tutti ma la maggior parte dei miei amici leggono. Amo il mio ragazzo anche perché legge e ascolta tutti i miei scleri. In famiglia legge solo la mamma ma non tutti i generi e non moltissimo.
12.   Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
A: Mediamente una settimana e mezza.
F: Dipende. Dipende dal periodo, dagli impegni, dal convolgimento, da varie cose. Sono lenta nella lettura, mi piace tornare indietro, rileggere oppure magari ho bisogno di una pausa per risistemare il tutto nella mia testa. Ci sono libri che finisco in 2 giorni e altri per cui mi ci vuole anche un mese o più.
13.   Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titoloo del suo libro?
A: Lo faccio sempre! Il mio ultimo acquisto è una conseguenza di questa mania!
F: Perché c’è anche chi non lo fa? Assolutamente. A volte anche in maniera insistente sembrando una pazza, ma ho bisogno di capire di che libro si tratta e se non lo conosco cerco subito la trama su google. A volte mi faccio un’idea della persona anche in base a quello.
14.   Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
A: Il GGGdi Dahl.
F: La cosa mi causerebbe un dolore atroce e sarebbe la scelta più difficile di tutta la vita. Se dovesse però accadere o cercherei di raccattare più libri possibili oppure se proprio proprio potessi portarne solo uno con me salverei Cime Tempestose. Ogni volta che lo leggo sento tutto così forte, mi sento così viva.
15.   Perché ti piace leggere?
A: Non lo so spiegare nemmeno io.
F: Perché posso essere diversa: posso non avere paura, posso essere coraggiosa, posso essere egoista, posso venire da un mondo diverso o da questo e andare via. Perché posso scegliere o vivere addosso scelte difficili di altri che altrimenti non potrei sentire. Perché ne ho bisogno. Quando mi sono iscritta all’università ho smesso di leggere per un po’, non ne avevo tempo ed ero sempre molto stanca. È stato dopo questo periodo che ho capito di averne bisogno e ancora oggi è così, ne ho bisogno perché non mi piace la persona che sono senza libri. Perché non voglio vivere nemmeno un giorno senza aver letto o parlato di libri o annusato un libro o stretto forte forte a me un volume.
16.   Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
A: Anche della biblioteca, ma succede spesso che il libro mi piace così tanto da volerlo comprare.
F: Di solito leggo libri che compro o comunque mi piace avere il mio libro però mi succede di leggere libri in prestito come quelli del mio fidanzato.
17.   Qual’è il libro che non sei mai riuscito a finire?
A: Cime tempestose. Mi sono imposta di doverlo leggere.
F: Prima o poi ho finito qualsiasi libro avessi iniziato. Con alcuni magari ci è voluto tempo ma non riesco a non sapere come va a finire una storia.
18.   Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
A: No, perché comunque leggo sempre prima la trama. Diciamo che deve essere un colpo di fulmine.
F: Solo solo per la copertina no; se il libro non mi ispira nemmeno un po’ non lo prendo. In generale mi piacciono le copertine disegnate o quelle a colori pastello però adoro anche qualche tipo di copertina minimalista.
19.   C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
A: Non ne ho una preferita.
F: Non particolarmente. Compro di tutto XD
20.   Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
A: Li porto ovunque!
F: Li porto ovunque e sempre. Nella mia borsa mancano sempre i fazzoletti e mai un libro. Anche se so che non avrò tempo ho bisogno di portarmene uno perché magari alla fine riuscirò a leggerne anche solo una paginetta. Sono però estremamente attenta a dove li appoggio o che siano perfettamente sistemati nella borsa.
21.   Qual’è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
A: Matilda di Dahl, lo ricordo ancora!
F: Il piccolo principe in edizione francese. Non riuscivo a trovarlo da nessuna parte e adoro il francese. Volevo assolutamente leggerlo in lingua e alla fine mi è stato regalato.
22.   Come scegli un libro da regalare?
A: Mi oriento sul genere preferito della persona ma vado comunque a istinto.
F: Regalo libri che ho letto o che so leggerò. Non regalerei mai un libro che non mi piace e spesso se scelgo una determinata lettura è perché voglio che il mio regalo dica una determinata cosa.
23.   La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
A: Purtroppo non avendo una libreria grande sono in ordine sparso, considerando poi che tra qualche mese lascerò il nido per andare a vivere sola è tutto un po’ in stallo. Prenderò sicuramente una libreria enorme!
F: Sono una studentessa fuori sede e purtroppo non posso mai avere tutti i miei libri con me. Ho due librerie e cambio spesso il criterio di ordine. Ora sono ordinati in base ai colori.
24.   Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
A: Se il libro è di una noia mortale le salto perché saranno altrettanto noiose, altrimenti le leggo.
F: Credo che solo i libri che leggo per l’uni hanno note, ma comunque le leggo sempre.
25.   Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni dei libri o le salti?
A: Le prefazioni di solito le salto, leggo le introduzioni dell’autore e le postfazioni. Comunque dipende dal momento!
F: Leggo tutto, solo magari le introduzioni o prefazioni se non sono dell’autore del libro le leggo alla fine per non rovinarmi la lettura e vedere le cose con dei pregiudizi. 

Nessun commento:

Posta un commento